martedì 27 aprile 2010

L'allattamento a richiesta!

L'allattamento a richiesta è uno dei sistemi piú semplici e collaudati per alimentare i bambini al seno.E' importantissimo cogliere i segnali che il piccolo ci invia prima che inizi a piangere dalla fame: solitamente muove le manine, la bocca e la lingua, si agita un pochino. Il PIANTO È UN SEGNALE TARDIVO DI FAME! Se lo si attacca al seno prima che scoppi a piangere è piú facile, soprattutto all'inizio, far si che sia nella posizione di suzione corretta. Se invece piange si è tutti piú nervosi e il piccolo è spesso troppo agitato per potersi attaccare bene.. Questo è un consiglio che a me ha aiutato molto!
Allattare a richiesta significa offrire il seno ogni volta che il bambino mostri di volersi attaccare, per fame o per qualsiasi altro motivo. La produzione di latte è praticamente continua, poichè, non appena il bambino succhia, il latte inizia a prodursi e ad affluire, quindi non devi aspettare che il seno si riempia.
Nel vero allattamento a richiesta, tutta la suzione del bambino deve essere al seno: CIUCCI E BIBERON INTERFERISCONO CON LA PIENA ATTUAZIONE DI QUESTO MECCANISMO DI DOMANDA E OFFERTA CHE È ALLA BASE DI UN'ADEGUATA PRODUZIONE DI LATTE!!!
Il bambino allattato a richiesta mangia di volta in volta ció che necessita , e quindi le poppate possono durare un tempo variabile. L'intervallo tra i pasti è regolato da tutte le sue effettive necessità, non da regole astratte ed estranee al suo organismo!
Il seno non risponde solo ai bisogni alimentari del bambino: FORNISCE PROTEZIONE IMMUNITARIA, FATTORI DI CRESCITA, ENZIMI E INOLTRE OFFRE IL CONFORTO E IL CONTATTO CON LA MAMMA, DI CUI IL PICCOLO HA BIOLOGICAMENTE BISOGNO!!
Diego ha sempre mangiato a richiesta: ora ha 3 mesi e pesa 6.5 Kg!!!
Consiglio a tutti di leggere "L'arte dell'allattamento materno"  _ La Leche League

1 commenti:

Silvia ha detto...

Anche il mio Marco, sempre allattato a richiesta, ora ha 2 mesi e mezzo e pesa 6,7kg! Le prime settimane di vita metteva su 500/600gr a settimana. Scoppia di salute e ho sempre avuto latte in abbondanza. Ascoltate e assecondate i vostri cuccioli e l'allattamento andrà alla grande!

Posta un commento