mercoledì 29 settembre 2010

Settimana mondiale dell'allattamento dal 01 al 07 ottobre 2010...

Ebbene si, tra pochi giorni inizia la settimana mondiale dell'allattamento materno, una settimana in cui si cercherà, attraverso diverse iniziative, dibattiti, conferenze etc.. di sensibilizzare sull'importanza dell'allattamento. Infatti, ancora oggi, c'è troppa ignoranza intorno al tema, sia nella gente comune che nei professionisti ed è per questo che è fondamentale rendere questo argomento oggetto di attenzione e di discussione, proprio per far si che, prima o poi, l'allattamento torni ad essere quell'arte materna naturale e spontanea,cosí come pensata perfettamente da Madre Natura..
Quindi, gli obiettivi principali della settimana mondiale dell'allattamento sono: 1)Dare più valore al contributo dei Dieci passi per il successo dell'allattamento al seno 2) Rinnovare le attività nei Servizi Sanitari e tra gli operatori e le comunità per sostenere le mamme nel raggiungimento dei loro obiettivi di allattamento al seno.3) Diffondere ovunque il messaggio che la protezione, la promozione ed il sostegno dell’allattamento siano un diritto delle mamme, un diritto dei bambini e un diritto umano. 4) Far sì che le donne e tutti quelli che si occupano di diritti umani lottino per Servizi Sanitari che sostengano l’allattamento materno. 5) Assicurarsi che gli operatori sanitari che seguono le mamme e i loro bimbi siano adeguatamente preparati per consigliarle e sostenerle nel seguire la migliore alimentazione per i bambini.
Anche qui in Ticino, soprattutto grazie ai gruppi della Leche League, si stanno organizzando diverse cose in occasione di questa settimana cosí importante. Innanzitutto, giovedi 30 settembre 2010 alle ore 20, presso la Casa Colombaro di Canobbio, si terrà un'importante conferenza tenuta da una professionista unica nel suo genere, Rosa Gatto. Il tema della conferenza è: "“Il Bonding - il buon inizio dopo il parto,l`importanza del primo contatto tra mamma e neonato". Il bonding è quella relazione che si instaura tra mamma e bambino subito dopo il parto ed è permesso da un contatto immediato pelle a pelle. Ció ha un'importanza fondamentale per l'allattamento perchè permettendo al neonato di stare sulla pancia della madre per almeno due ore egli spontaneamente migrerà alla ricerca del seno e si attaccherà, facendo cosí partire in maniera naturale e armoniosa la stimolazione e la produzione di colostro. All'ospedale di Mendrisio il bonding viene fatto e posso assicurare che è veramente un momento magico!
Un altro appuntamento imperdibile è la passeggiata con i bimbi in fascia il 09 ottobre 2010 alle 10.30, ritrovo al piazzale della Stazione di Bellinzona. Ma qui ci vuole un post apposta...

4 commenti:

MousyMousy ha detto...

"Il bonding è quella relazione che si instaura tra mamma e bambino subito dopo il parto ed è permesso da un contatto immediato pelle a pelle".
Il bonding è una relazione che si instaura anche prima del parto, a tal proposito si trovano molti studi ed articoli anche in rete.
Mi piace sottolineare questo aspetto, molto importante perché, per usare una frase vessillo dell'ANEP Italia, un bambino che nasce "ha nove mesi di storia".
Grazie.
Cristina Fiore

ha detto...

Grazie mille per la precisazione! Hai perfettamente ragione..

Anonimo ha detto...

Cara Barbara, ho scoperto il tuo blog ! brava ! volevo dirti che la LLL sta organizzando la presentazione di uno spettacolo teatrale di una compagnia teatrale italiana e lo spettacolo si chiama Cuore di Mamma , sará presentato la domenica 9 di ottobre alle ?? sera a Locarno alla Cambusa teatro. Molto presto avrai dettagli. Grazie mille, Ivannia

ha detto...

Ciao! Resto in attesa di ulteriori dettagli, sono sempre molto contenta quando si organizzano eventi inerenti all'allattamento.. Cari saluti!

Posta un commento