mercoledì 27 ottobre 2010

L'avventura dei lavabili...

Un giorno, quando ero incinta, notai nello studio della mia ginecologa un fogliettino in cui c'era scritto che una signora vendeva pannolini lavabili. Il primo pensiero è stato:"ma esistono ancora??, non ne ho mai sentito parlare..". Il secondo pensiero è stato: "Interessante l'idea..quasi quasi entro su Google e mi informo un po'.."..Detto, fatto! Sono entrata in Internet e qui si è aperto un mondo..Un mondo fatto di tante parole strane: ciripà, pocket, prefold, booster, AIO, fitted etc.. insomma, mi chiedevo: "Ma come parlano sti fulminati che usano sti pannolini??".. Poi, pian piano, passando ore e ore nei vari forum, siti e blog la nebbia che avvolgeva questo argomento ha iniziato a diradarsi e ho iniziato a capirci qualcosa. E si, al giorno d'oggi, uno pensa al pannolino lavabile e si immagina il classico ciripà o il quadrato di garza che viene bollito nel pentolone! Esistono invece tantissimi tipi di pannolino, ce n'è per tutti i gusti e per tutte le occasioni.. Sei di fretta, sai che il piccolo farà una tragedia sul fasciatoio o sei una mamma alle prime armi? C'è l'AIO che ti viene in aiuto (All-in-one, quello piú simile al pannolino usa e getta..) Fa caldo? Niente di meglio che vestire il pupo solo con un bel ciripà.. Vuoi essere sicura al 100% di non avere perdite? allora un bel fitted (sistema due in uno) o un prefold con una buona mutandina impermeabile è ció che serve..Insomma, di opzioni ce ne sono veramente tante e penso che ognuno di noi abbia poi le sue preferenze. Per questo, secondo me, è importante non comprare subito uno stock con tanti pannolini uguali perchè poi ci si puó rendere conto che altri sistemi funzionano meglio. A me, per iniziare, avevano consigliato i ciripà e devo dire che ero rimasta abbastanza delusa e sconfortata: perdevano un sacco di pipí visto che da brava madre inesperta li legavo male e non li coprivo bene con la mutandina. Inoltre, erano enormi per il mio Diego.. Li ho accantonati e ho deciso di provare i fitted. Qui le cose sono andate decisamente meglio.. Io ero diventata un po' piú esperta ma anche il sistema era decisamente piú facile. Non contenta, visto che nei vari forum si elogiavano tanto gli AIO, ho comprato anche qualcuno di questi pannolini, soprattutto per verificarne la comodità (visto che sono praticamente uguali agli usa e getta). Certo che anche il prefold era da provare, visto che asciuga cosí in fretta.. E come non comprare anche qualche pocket, giusto per capire come funzionano?? Insomma, alla fine questi pannolini lavabili danno dipendenza... Ne hai tanti ma vuoi sempre provare qualcuno di nuovo, visto che nei forum riescono sempre a farti diventare curiosissima.. E si puó anche ritornare sui propri passi: i ciripà, per esempio, dopo qualche mese sono diventati i miei pannolini preferiti! Io sono diventata una super fanatica dei pannolini lavabili tanto da averli portati anche in Argentina quando siamo andati in vacanza quest'estate (un bagaglio a mano dedicato a loro ma ne valeva la pena..). Anche mio marito adesso è diventato un esperto: si destreggia con i lacci dei ciripà, commenta i diversi tipi di materiale, si vanta quando mette il prefold con snappy alla perfezione.. Insomma, è anche un modo per creare aneddoti e non annoiarsi mai! Considerando che i lavabili fanno bene al bambino (Diego non ha mai avuto irritazioni, eritemi, piaghe), fanno bene al portafoglio (in ottica di investimento futuro..) e fanno bene all'ambiente, credo che sia una scelta consapevole e responsabile da divulgare il piú possibile.
Partecipa al concorso Io indosso pannolini lavabili, e tu?

1 commenti:

Gloria ha detto...

Che bello Barbara, anche in Argentina! Complimenti davvero! :)

Posta un commento