giovedì 27 maggio 2010

Orto comunale

Oggi un piccolo sogno si sta realizzando.. Infatti, grazie al progetto organizzato dall'associazione Agenda 21, in collaborazione con il Comune di Coldrerio e l'Istituto scolastico, potremo anche noi avere un piccolo pezzo di terra da adibire ad orticello!! Evviva! Era già da un po' che sentivamo l'esigenza di coltivare qualcosa di nostro ma, considerando che viviamo in un palazzo ció era alquanto difficile e complicato.. E invece adesso potremo finalmente mangiare frutta e verdure sane e biologiche, senza spendere un sacco di soldi per alimenti che non sanno assolutamente di nulla e che arrivano dall'altra parte del mondo (quando si potrebbero tranquillamente coltivare da noi...) e per di piú che vedremo crescere giorno per giorno!
L'idea è veramente bellissima: sono stati creati all'interno del parco del Paü dei piccoli appezzamenti di terreno di cui due sono a disposizione della scuola e dei suoi allievi a scopo didattico e culturale. Anche noi orticoltori saremo chiamati a collaborare a progetti didattici insieme ai maestri.
I principi dell'orto sono i seguenti: l'orto al Paü è un luogo comunale, un luogo produttivo, un luogo di educazione dove si svolgono attività didattiche, un luogo di ricerca e sperimentazione, un luogo coltivato secondo i principi dell'agricoltura biologica, un luogo sano non contaminato da prodotti chimici, un luogo aperto dove la scuola e gli orticoltori interagiscono, un luogo d'incontro tra generazioni e altre culture, un luogo dove vengono anche accolte e protette specie orticole rare e a rischio di estinzione.. Che dire... Splendido! Complimenti al Comune per questa bellissima opportunità!

2 commenti:

Lucio ha detto...

quindi concimerai l'orto biologico con quello che estrai dai pannolini riciclablili del Dieguito??!!
scherzi a parte mi sembra una gran bella iniziativa. di che partito è l'amministrazione di Coldrerio??

Lucio

ha detto...

L'amministrazione è liberale peró sono tutti molto sensibili ai temi "verdi".. Tu scherzi, ma sai che con i pannolini biodegradabili al mais si puó fare il compost??? Ciao ciao..

Posta un commento