martedì 4 maggio 2010

Perchè i pannolini lavabili?

Durante la gravidanza ho passato ore o ore in Internet e tra un sito e l'altro ho scoperto (per fortuna..) i pannolini lavabili. Fin da subito mi sono entusiasmata all'idea: meno inquinamento, miglior benessere per il culetto del Diego, un notevole risparmio economico.. Insomma 3 buone ragioni per usare i lavabili al posto degli usa e getta. A parte Martín, quasi tutte le persone a cui parlavo di questa scelta mi davano della pazza.. Nessuno, giovani donne comprese, sono a conoscenza dell'esistenza dei pannolini lavabili di ultima generazione, quasi tutte quando si parla di pannolini lavabili pensano subito al triangolo di garza o al ciripà da far bollire.. Sono 3 mesi che usiamo i lavabili e siamo contentissimi (parlo al plurale perchè anche Diego e Martín sono contenti di questa scelta..).
Il mondo dei pannolini lavabili è immenso! Ce ne sono per tutti i gusti: ciripà, prefold, tutti in uno, due pezzi, pocket etc.. Io ho passato giornate intere su siti e forum dedicati all'argomento per capire come funzionavano e quali erano i piú consigliati. Alla fine ho trovato un negozio a Varese, il tabata, e li ho comprato un kit di ciripà. Questi pannolini sono bellissimi, fatti di una maglina ottima ma, purtroppo, abbastanza difficili da usare, soprattutto a causa delle frequenti perdite di pipí laterali.. Anche le mutandine in lana sono bellissime ma non sono poi cosí impermeabili come dicono.. Ho deciso quindi di provare altri tipi di pannolino! Ho comprato i Kushies-Basic, detti "fitted" perchè composti dal pannolino in stoffa e da una mutandina impermeabile in microfibra da mettere sopra (sistema due pezzi). Questi pannolini li ho comprati con il catalogo Kidex ma si trovano anche al Baby Rose allo stesso prezzo (anzi meno perchè non ci sono le spese di spedizione). Sono decisamente contenta di questi pannolini, hanno un ottimo rapporto qualità- prezzo (79 Frs 5 pannolini + 17.50 la mutandina impermeabile). Ovviamente questi pannoli devono essere cambiati piú frequentemente che gli usa e getta, in quanto non contengono i famosi gel chimici che assorbono tutto (e fanno irritare poi il culetto..). Usare i pannolini lavabili diventa poi una dipendenza.. Ce ne sono talmente tanti che li vorresti provare tutti.. Ho deciso poi di provare anche il sistema "all in one", cioè quello piú simile al pannolino usa e getta. Dopo una ricerca in Internet, soprattutto sul sito http://www.pannolinilavabili.info/ ho voluto acquistare i Bumkins e gli Imse Vinse sul sito svizzero http://www.jubilane.ch/..Sono contentissima di questa scelta, ossia del mix fitted + All in one!

0 commenti:

Posta un commento