venerdì 15 ottobre 2010

Side-bed di cartone? Yes, we can..

La nostra cantina è stata occupata interamente da pannelli di cartone rigido per piú di un anno.. Martín voleva fare dei mobili con questi cartoni, dei divanetti per il balcone, delle poltroncine. In realtà, tra una cosa e l'altra sono rimasti abbandonati in cantina per tutto questo tempo. Si è peró presentata un'ottima occasione per utilizzarli: costruire a Diego un side-bed, ossia un lettino da attaccare al nostro letto, in maniera tale che lui continui a dormire vicino a noi peró in un suo spazio. In effetti, questa esigenza me l'ha fatta capire lui stesso qualche settimana fa. Non dormiva piú rilassato e beato come di solito, si capiva che aveva veramente voglia di un luogo tutto suo.. Siccome reputo ancora importante (e comodo, visto che lo allatto ancora..) tenerlo vicino a me di notte, abbiamo deciso di costruirgli un lettino tutto suo ma che allo stesso tempo sia ancora "ancorato" a noi.. e il side-bed, in questo senso, risponde perfettamente a questa esigenza! Lo ammetto.. amo dormire con mio figlio di fianco, guardarlo, accarezzarlo, sentirlo respirare.. La prima notte di Diego nel lettino è stata tremenda: lui che si svegliava ogni 10 minuti, a me e Martín che ci faceva strano avere nuovamente il letto tutto per noi e che, in fondo in fondo, un po' ci mancava.. Adesso le cose vanno molto meglio, il giovanotto si addormenta in braccio, lo metto poi nel suo lettino e ci dorme qualche ora.. Quando ha fame lo riprendo nel lettone con noi e continuiamo la notte cosí, come ai "vecchi" tempi.. Qualcuno potrà controbattere che cosí non gli si favorisce l'autonomia (cosa che mi è stata detta dalle tuttologhe dell'educazione di un'Associazione molto quotata qui nel mendrisiotto...) ma, in realtà, è proprio il contrario. Spero di dargli quella sicurezza di base che lo renderà in futuro un bimbo sicuro, indipendente e fiducioso in se stesso e negli altri..

1 commenti:

Calendula ha detto...

Bello il side bed autocostruito! noi usiamo un lettino/culla del genere dalla nascita e ora che il cucciolo ha un anno ne vogliamo costruire (o modificare) uno un po' più grande.
Il discorso della mancanza futura di indipendenza è un ridicolo retaggio dell'inizio del '900, dimostrato e stradimostrato falso. E poi il nostro istinto di mamma credo dovrebbe valere più dei consigli degli "esperti"!!

Posta un commento