venerdì 4 maggio 2012

Gruppo "Mamme ad Alto Contatto".. MI PIACE!!

E' ufficiale! E' finalmente nato il gruppo di "mamme ad alto contatto" del Mendrisiotto..(il nome non è definitivo, è solo per rendere l'idea...) Era da un bel po' di tempo che il nostro gruppetto affiatato di amiche discuteva in merito alla possibilità di creare uno spazio di condivisione, di riflessione, di supporto, di discussione per mamme  (e ovviamente anche per papà..) ma poi, per un motivo o per l'altro, non ci siamo mai messe seriamente a discutere di come mettere in pratica tutte le bellissime idee che avevamo. Finchè, finalmente, qualche mese fa ci siamo decise: è arrivata l'ora di attivarsi e di fare qualcosa.. La nostra idea iniziale è quella di avere un incontro fisso al mese, aperto a tutte le mamme e papà che hanno voglia di incontrarsi con altre mamme per discutere dei temi legati alla genitorialità.. Il nostro gruppo promuove un'idea di genitorialità ad alto contatto, che si basa sul rispetto profondo del bambino e dei suoi bisogni. Crediamo in un modello di cura basato sul contatto e sull'accoglimento empatico, perchè pensiamo che il bisogno di contatto sia un bisogno primario,oggettivo e universale. Promuoviamo anche l'idea di una genitorialità ecosostenibile, approfondendo quindi anche tematiche legate al rispetto della natura (pannolini lavabili etc..). Insomma, l'idea è quella di creare un gruppo in cui ci si possa scambiare idee diverse rispetto all'essere genitori, dove la risorsa principale è l'esperienza "da mamma a mamma", incoraggiando la propria autonomia nelle scelte educative. Ognuno è infatti libero di effettuare le proprie scelte in materia di cura ed educazione dei propri figli, di trovare il proprio equilibrio senza essere giudicati o condannati per avere idee diverse rispetto alla maggioranza. I genitori hanno bisogno di ascolto e di essere aiutati a tirar fuori le proprie soluzioni, senza seguire metodi fissi e precostituiti. Le mamme del nostro gruppo credono che genitori e bambini sono competenti per portare avanti una sana relazione reciproca nel rispetto dell'individualità di ognuno. Vorremmo approfondire in particolar modo le grandi sfide evolutive dopo il primo anno di vita. Ci siamo accorte, infatti, che sul territorio gli spazi di discussione per mamme di bambini da 1 a 3 anni sono molto limitati.. E questi anni sono dei momenti cruciali per lo sviluppo del bambino (oltre, ovviamente a tutto il primo anno...) ed è importante che le mamme e papà abbiano le conoscenze e gli strumenti adeguati per gestire queste tappe.. che francamente. molto spesso, sono decisamente difficili! Collaboreremo anche a stretto contatto con il gruppo della Leche League, visto che sosteniamo con convinzione l'importanza dell'allattamento al seno. 
Quindi, il nostro primo incontro sarà il 31 maggio 2012 al pre-asilo di Castel San Pietro, dalle 09.30 alle 11. Sono,quindi invitate tutte le mamme ed i papà interessati a discutere, a riflettere, a condividere tematiche relative all'essere genitori.. o anche semplicemente a sfogarsi.. perchè il sapere di non essere soli ad affrontare certe situazioni aiuta sempre!!!

"Si puó scegliere di essere genitore e non soltanto di farlo. Si puó scegliere di mettersi in discussione ogni giorno e di crescere con i figli in nome dell'affettività e del rispetto dei bisogni di tutti; per allevare esseri umani che mettano al primo posto nella loro scala di valori le relazioni affettive e l'espressione libera dei sentimenti"
                                                                              Alessandra Bortolotti - "E se poi prende il vizio"



3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Barbara, sono Michela e seguo il tuo blog. La riunione del gruppo "mamme ad alto contatto" era stamattina, non sono potuta venire e mi spiace tantissimo!! ma... com'é andata?
Un saluto
Michela

ha detto...

Ciao Michela, stamattina c'è stato il primo incontro ed è andato piuttosto bene, eravamo proprio tante.. Sicuramente bisognerà capire come strutturare meglio gli incontri per evitare l'eccessiva dispersione ma come prima volta non ci possiamo proprio lamentare.. Adesso, probabilmente, proporremo un'uscita a giugno (tipo pic-nic..) e poi a settembre inizieremo ufficialmente.. Se ti va puoi lasciarmi il tuo mail cosí ti aggiungiamo alla newsletter.. A presto!

Anonimo ha detto...

eccolo michela(dot)cortesi(at)yahoo.it
Grazie! :-)
Michela

Posta un commento