lunedì 4 giugno 2012

Alla nostra mamma diurna...

Questa è stato il mio regalo per la nostra mamma diurna per la Festa della Mamma, una semplice lettera pubblicata sul Corriere del Ticino.. Un piccolo pensiero per dimostrare la gratitudine per tutto quello che ha fatto e che sta facendo con il mio giovanotto..

" Le mamme diurne sono mamme, ma soprattutto persone speciali! Scelgono di aprire le loro case ed accogliere i nostri figli, permettendogli di crescere in un ambiente familiare e di costruire relazioni affettive significative e durature. Per una donna decidere di tornare a lavorare è un momento molto difficile ma  quando si ha  la fortuna di trovare una persona competente e amorevole su cui fare affidamento tutto è sicuramente piú facile. La mamma diurna (o meglio.. la famiglia diurna..) diventa una figura di riferimento importante sia per i genitori che per il bambino e, molto spesso, si passa da una semplice collaborazione ad un rapporto di amicizia piú profondo. Sapere che tuo figlio è felice, che sta bene, che si diverte, che impara nuove cose e che vive esperienze diverse, aiuta ad affrontare la separazione in modo positivo e costruttivo. I bambini, oltre che a stabilire un legame di attaccamento con la mamma diurna, creano dei legami importanti anche con gli altri bimbi accolti in casa e con i figli stessi della mamma, permettendo cosí di sperimentare nuove relazioni e di sviluppare nuove abilità sociali. Le mamme diurne sono un bene prezioso ed una risorsa importante per la nostra fragile società e rappresentano sicuramente un'opportunità innovativa nel panorama dei servizi socio-educativi per la prima infanzia. E non solo le mamme diurne sono fantastiche e generose.. Hanno anche dei figli eccezionali! Accettano anche loro di condividere la loro mamma con altri bambini, permettendo che le rubino tempo ed energie che potrebbero dedicare solo ed unicamente a loro. Ed, invece, acconsentono ad aprire la porta ed il cuore ad altri bimbi e alle loro mamme, anche se ció comporta, a volte, sacrifici e rinunce.
Ed è per questo che voglio ringraziare tutte le mamme diurne che svolgono questo lavoro con amore e dedizione! Grazie per il vostro indispensabile aiuto, grazie per la vostra disponibilità e flessibilità, grazie per tenerci informate su un piccolo progresso compiuto da nostro figlio, grazie per le belle passeggiate all'aria aperta, grazie per la pazienza infinita, grazie per i pranzi che gli cucinate, grazie per le risate che gli fate fare, grazie per lavorare con professionalità ed umanità, grazie per aiutarci nella meravigliosa sfida della genitorialità!
Va quindi un mio pensiero speciale per questa festa della Mamma a tutte voi.. Tanti auguri!!"

0 commenti:

Posta un commento