venerdì 29 giugno 2012

"Io dico No al metodo Estivill"

Oggi 29 giugno 2012, in Spagna hanno pensato di dedicare questa giornata al Sonno Felice (Dia mundial del Sueño Feliz) e, quindi, inevitabilmente cio' significa denunciare in tutti i modi possibili il famoso libro di Estivill "Fate la nanna"..
Ma cos'ha di cosi tremendo questo libro? Estivill propone un metodo che ha come obiettivo quello di estinguere i risvegli notturni dei nostri bambini, i quali vengono considerati dei comportamenti inadeguati e, quindi, da eliminare.. Concretamente viene imposto ai genitori di lasciar piangere il proprio figlio da solo nella sua camera per una quantità di minuti sempre crescente, fino ad arrivare anche a piu`di un'ora, fino a quando il piccolo sfinito non smettera`di piangere. I genitori penseranno cosí di aver raggiunto il loro obiettivo, senza pero`considerare gli effetti dannosi che questo metodo puo`avere sulla psiche del loro bambino. E' normale e fisiologico che un bambino, fino all'incirca al terzo anno di età (e anche di piú), abbia dei risvegli notturni, soprattutto per il bisogno fondamentale di contatto e rassicurazione. Quando un bambino piccolo si risveglia da solo, separato dalla sua mamma, e`assolutamente normale che richieda il contatto con lei (d'altronde a quasi nessuno piace dormire da soli..).. Il mezzo comunicativo principale per comunicare un bisogno e`il pianto: il pianto e`sempre un indicatore di stress e disagio emotivo e non rispondere a questo richiamo significa insegnare al bambino a non cercare conforto emotivo quando sono in una situazione di disagio. Questo metodo apparentemente sembra funzionare, molti genitori riferiscono che effettivamente dopo qualche giorno o qualche settimana (!!!) di pianti i bambini dormono senza piu`svegliarsi.. Ma a che prezzo??? In realtà i bambini continuano a svegliarsi ma si sono RASSEGNATI al fatto che anche se chiameranno i loro genitori per essere confortati, loro non lo faranno, e quindi apprendono già da piccoli a non chiamare più perchè nessuno soddisferà il loro bisogno. Secondo me, ma anche secondo studiosi e associazioni molto più autorevoli di me, questo metodo è dannoso e criminale!!!
È importante anche sottolineare che questo metodo NON HA ALCUN FONDAMENTO SCIENTIFICO, nel libro "Fate la nanna" non c'è uno stralcio di bibliografia e non ci sono studi scientifici sull'applicazione di questo metodo. In cambio c'è fior fior di letteratura sui danni derivanti dal lasciar piangere i bambini.
Di argomentazioni per eliminare definitivamente il libro di Estivill dalle librerie ce ne sarebbero tantissimi.. Io mi limito a segnalare dei link che, chiunque fosse interessato all'argomento, dovrebbe guardare...

http://www.bambinonaturale.it/2011/03/estivil-no-valore-scientifico-minaccia-bambini/

http://www.bambinonaturale.it/2011/07/educare-bambini-metodi-persone/  Questo è un articolo fantastico!!!

http://www.bambinonaturale.it/2011/04/no-metodo-estivill-video/ Questo è per rendersi conto in concreto di cosa significhi applicare il metodo Estivill.. E' a dir poco agghiacciante!!!!

C'è anche un gruppo in Facebook: "Attenzione al metodo Estivill: è potenzialmente pericoloso"

Un libro fondamentale per capire come funziona il sonno dei bambini è: "Di notte con tuo figlio" di James McKenna, Il Leone Verde, 2011



1 commenti:

Calendula ha detto...

Ho letto recentemente che anche Estivill stesso si è ricreduto!!!

http://www.mammole.it/forum-gravidanza/puericultura/80336-estivill-si-ricrede-intervista-digitale-el-pa%ECs.html

Posta un commento