mercoledì 26 maggio 2010

A proposito di salviettine umidificate...

Le salviettine umidificate usa e getta sono un altro prodotto molto usato dalle mamme moderne, non solo nelle situazioni di emergenza (ossia nei posti in cui non si ha l'acqua a portata di mano) ma anche durante i cambi pannolo casalinghi del piccolo. Queste salviettine hanno diverse controindicazioni: 1) il culetto santo del bebè puó essere esposto al rischio di reazioni allergiche (è cosí bello lavarsi con l'acqua...). E' stato fatto uno studio da tre dermatologhedell'Università di Bologna per indagare il potenziale rischio di reazioni allergiche per la cute delicata del bebè e la compsizione delle salviettine umidificate. Sono state testate 23 marche di salviettine in commercio in Italia e i risultati evidenziano la presenza di ingredienti descritti nella letteratura scientifica come fonte di allergia in 21 dei 23 prodotti esaminati. Per quanto riguarda i conservanti utilizzati, in 19 casi si trattava di possibili allergeni. Le conclusioni sono state pubblicate sulla rivista scientifica inglese "Contact Dermatitis" (http://www.uppa.it/dett_articolo.php?ida=97&idr=2&idb=86); 2) costano una cifra e se si usano spesso incidono notevolmente sul bilancio mensile familiare; 3) inquinano, aumentando la mle di rifiuti da smaltire.
A casa quindi sarebbe auspicabile lavare il proprio cucciolo solo con acqua e poi alla fine passare un po' di olio d'oliva o olio di mandorle (io uso quello di mandorle, lo si compra tranquillamente in farmacia).
Per il bene del bebè e dell'ambiente bisognerebbe usare le salviettine usa e getta solo ed esclusivamente quando necessario (fuori casa o situazioni particolari) e comprarle di ottima qualità. Le salviettine biologiche costano molto di piú di quelle tradizionali ma se vengono usate sporadicamente la spesa viene tranquillamente ammortizzata. Le migliori salviettine biologiche e le piú naturali sono le  Rosenmandel (si comprano sul sito Sonnenkind). Hanno un  morbido foglio di cellulosa non sbiancata col cloro  imbevuto di olio di
mandorle e di arachidi, e di olii essenziali di rosa, senza alcun addizionante chimico (né stabilizzatori, emulsionanti, PEG o derivati, coloranti, alcool, etc.). Tutti gli ingredienti sono giudicati consigliabili dall’accreditata rivista tedesca OEKO-TEST.  Questa è la composizione: glycine soja (olio di soja biologico-no ogm), prunus dulcis (olio di mandorla), tocopherol (vitamina E), ascorbyl palmitate, rosa canina, lecithin, glyceryl oleate, citric acid, parfum, citronellol, geraniol, linalool.
Inoltre lasciano un leggero strato di olio di mandorle sul sederino, idratandolo. Io mi trovo molto bene anche se preferisco di gran lunga, quando è possibile, usare l'acqua!

2 commenti:

cla ha detto...

complimenti per il tuo blog! ti segnalerò sul mio (www.cooperazione.ch/la stanza di cla). però, dai, non prendertela con i politici: siamo tutti "persone politiche" quando ci occupiamo del mondo che ci circonda e..dei nostri figli! saluti da una mamma Verde! claudia crivelli barella di mendrisio

ha detto...

Grazie per la segnalazione! In effetti dovrei prendermela un po' meno ma poi quando vedo certe ingiustizie non riesco proprio a far finta di niente! Cari saluti..

Posta un commento