martedì 8 giugno 2010

Pannolini usa e getta (parzialmente) ecologici

Devo ammetterlo.. Di notte non ce la facciamo proprio ad usare i pannolini lavabili poichè  implicherebbe troppe levatacce e, quindi, abbiamo deciso di usare i pannolini usa e getta ecologici, quelli fatti con amido di mais e senza componenti plastiche. Sono dei pannolini biodegradabili (tranne per le parti in velcro che possono essere facilmente eliminate), fatti appunto con materiali biologici e non sono sbiancati con il cloro. Ci è sembrato un buon compromesso per garantirci, sia a noi che a Diego, sonni tranquilli.. Ovviamente anche questi pannolini contengono materiali interni sintetici (gel superassorbenti) perchè se no non potrebbero assorbire cosí tanto, caratteristica principale del pannolino monouso. Peró nei pannolini ecologici si fa il possibile per sostituire ciò che nei pannoli usa e getta “tradizionali” è sintetico e “plasticoso” con materiali derivati dal mais e dagli zuccheri (amidi) ed estratti dai cereali, piuttosto che dalla plastica (quindi dal petrolio). I cotoni e la cellulosa vengono igienizzati con acqua ossigenata piuttosto che con cloro (pericoloso per l’ambiente e per l’uomo). La cellulosa proviene da coltivazioni controllate. Sebbene per favorire l’assorbimento della pipì (ed evitare l’effetto ritorno di bagnato sulla pelle) si consideri necessario mettere dei gel sintetici altamente assorbenti, perché la tecnologia allo stato attuale non ne consente la totale eliminazione (se no non assorbirebbero a sufficienza), se ne calcola la quantità minima indispensabile e, in alcuni casi, i gel sintetici vengono parzialmente sostituiti da gel vegetali.
Grazie al rivoluzionario impiego nei filtranti di fibre derivate dagli amidi vegetali, si ottiene un prodotto ipoallergenico, sempre fresco (al contrario delle plastiche sintetiche, non assorbe il calore corporeo), asciutto e biocompatibile al contatto con la pelle, in larga parte biodegradabile in discarica. In caso di incenerimento non produce diossina.
Comunque, n ogni caso, I BIMBI VANNO CAMBIATI SPESSO per due motivi principali: 1) non è bello stare nella cacca e nella pipí per ore; 2) per ridurre il rischio di dermatiti e arrossamenti è necessario che la pelle si asciughi a contatto con l'aria fresca. Il rischio di sviluppare dermatiti è maggiormente presente quando si viene a creare un microclima caldo e umido (come quello che si sviluppa portando a lungo i pannolini), favorevole non solo alle abrasioni per sfregamento della pelle con i filtranti sintetici surriscaldati, ma anche allo sviluppo di colture batteriche e di micosi.
Io uso i pannolini ecologici Biofolie e li compro sul sito http://www.sonnenkind.ch/Couches/Couches-eco/Couches-Bio-4-9-kg::243.html. Comprando il cartone (7 pacchi da 28 pannolini ognuno) non costano molto di piú dei pannolini usa e getta classici (Pampers & C.). A noi, con il fatto che li usiamo solo di notte, poi ci durano mesi e mesi..
Tutte queste info le ho prese da " Cambiare pannolino: manuale di assistenza per genitori ecologici o aspiranti tali "

3 commenti:

Joëlle ha detto...

ma perché scusa? io non l'ho mai cambiata di notte, eppure ho sempre usato i lavabili! basta trovare quello giusto! sul panno in cotone aggiungevo un velo in pile per non farla stare proprio troppo sul bagnato.. credo che quelli che tengano di più siano i 2 pezzi (prefold, ciripà, fitted..) a condizione di avere sopra una buona cover impermeabile.
Ho provato anche i pocket super imbottiti in più e più modi..mi hanno sempre tutti perso attorno alle gambine..
Anche il bumkins + imbottitura (es un prefold) trovo che tenga tantissimo.
ciao!

ha detto...

Proveró a seguire il tuo consiglio.. Grazie!!

Anonimo ha detto...

Secondo voi sarebbe possibile, togliendo le parti in velcro dai pannolini usa e getta ecologici, gettarli insieme alla raccolta differenziata come "umido"?

Posta un commento