martedì 21 dicembre 2010

Libretto personalizzato



Accidenti sono quasi due mesi che non scrivo sul blog..Infatti il piccolo ha iniziato a scorrazzare in giro per casa e tempo per stare davanti al computer non ne è rimasto molto.. Approfitto di un attimo di tranquillità per scrivere e mostrare quello che abbiamo pensato di costruire a Diego (in realtà io penso e Martín fa.. la mente e il braccio.. perfettamente complementari..) L'altro giorno, rileggendo il libro "Una casa a misura di bambino", ho trovato quest'idea che mi è sembrata talmente semplice ma molto interessante: creare un libretto di cartone personalizzato, con foto di cose familiari e quotidiane. Abbiamo tagliato del cartoncino abbastanza spesso in tanti quadrati di 15x15, abbiamo poi attaccato una foto per pagina e rivestite con la carta plastificata. Non c'è stato neanche bisogno di bucare il cartone! Il lavoro piú grande è stato quello di "selezionare" gli oggetti piú significativi e piú cari a Diego. Alla fine abbiamo optato per: Tripp-trapp, cucchaino, il suo bicchierino, la bottiglia Soda Club, l'Ombrecito Azul (il suo pupazzetto), il camioncino, i cubetti, il libro di Giulio Coniglio (favola della buona notte), la palla, l'aspirapolvere, la chitarra e il telefono.. Visto che questo primo esperimento è riuscito alla grande, tra poco arriveranno anche il libretto della famiglia (ne ha già uno ma ha spazio solo per 5 foto.. e considerando la famiglia tucumana abbiamo bisogno di molte piú pagine..), il libretto degli animali e il libretto della frutta.. E' sempre bellissimo vedere tuo figlio giocare o entusiasmarsi per una cosa che è stata fatta da noi!!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao, vorrei fare un libretto così a mio figlio, ma non capisco come l'avete rilegato... le pagine come stanno insieme??

Inoltre, se posso, vorrei anche chiederti dove si trovano i cartoni con cui avete costruito la casetta... è davvero fantastica, complimenti!!!

Matilde.

ha detto...

Ciao Matilde, scusa se rispondo solo adesso ma, purtroppo, il blog giace abbandonato da diversi mesi causa i mille impegni a cui far fronte.. comunque la rilegatura è stata fatta con del foglio adesivo trasparente. Mettevo due cartoni con le rispettive foto e li univo con il foglio adesivo (grande quanto le due pagine) poi si volta pagina e si ripete l'operazione.
Il cartone invece ci è stato regalato in quantità industriali da una amica di mio marito che voleva farne dei mobili. Peró non so precisamente dove si possano comprare..

Posta un commento